Notizie Farmacia Guendalina Rossi Viale Giulio Agricola 96 00174 Roma RM
Farmacia online Guendalina Rossi Roma

Notizie

Perché è importante bere di più in estate

Anche quando si fa attenzione a quello che si mangia, spesso si tende a trascurare l’idratazione, che per l’organismo è ancor più vitale che l’alimentazione. Bere è importante, e bere in estate lo è ancor di più.
Il corpo di un adulto è fatto d’acqua per circa il 65%: le cellule, il sangue, gli organi e tutte le nostre componenti biologiche la contengono. L’acqua trasporta le sostanze nutritive, promuove la digestione, determina la termoregolazione, veicola le scorie al di fuori dell’organismo e permette la trasmissione degli stimoli cerebrali. Pertanto, è facile capire l’importanza di questo elemento naturale per la nostra vita, sia in senso quantitativo che qualitativo.

Bere di più in estate, quando la sudorazione e la traspirazione aumentano, è indispensabile per mantenere la corretta temperatura corporea, prevenire la disidratazione ed evitare i colpi di calore. Il bilancio idrico dell’organismo va conservato bevendo a sufficienza. Basta una perdita minima di idratazione, infatti, per peggiorare sensibilmente l’efficienza delle funzioni vitali.

Altre notizie

Il fabbisogno idrico quotidiano varia in base al fisico e all’età, ma in generale bere ...

Ecco una lista delle bevande che si possono bere in estate. Prima presenteremo quelle da conced...

Il tè e il caffè. Meglio consumarli con grande moderazione in estate, perché...

Dopo i consigli su come e cosa bere in estate, non va dimenticato che quello che mangiamo influisce ...