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Quanto e come bere in estate

Il fabbisogno idrico quotidiano varia in base al fisico e all’età, ma in generale bere a sufficienza in estate significa assumere circa due litri d’acqua. Nel caso in cui si pratichi attività fisica, si potrà arrivare a bere un totale di tre o quattro litri di liquidi al giorno. A causa della diminuita capacità percettiva, gli anziani tendono ad percepire meno lo stimolo della sete, incorrendo più facilmente nel rischio di disidratazione. Per questo nella terza età è importante bere, soprattutto in estate, prima che si percepisca con chiarezza la sete. 

Allo scopo di assorbire meglio i liquidi ingeriti senza causare shock al sistema digestivo, è meglio bere spesso e in dosi contenute, specialmente quando si fanno sforzi prolungati. Per ragioni simili, sarebbe preferibile evitare di assumere bevande troppo fredde, che potrebbero provocare problemi digestivi dopo i pasti e fitte allo stomaco lontano dai pasti. Dopo il risveglio e prima della colazione, è consigliabile bere acqua, per recuperare al più presto l’idratazione dopo il sonno. Bere molto in estate è senz’altro salutare, ma bere troppo è controproducente, a maggior ragione durante i pasti. Un eccesso di liquidi ostacola la digestione, diluendo troppo i succhi gastrici, inoltre aumenta la pressione arteriosa. Perciò, l’approvvigionamento idrico va frazionato e distribuito al massimo durante la giornata, specialmente lontano dai pasti.

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