Notizie Farmacia Guendalina Rossi Viale Giulio Agricola 96 00174 Roma RM
Farmacia online Guendalina Rossi Roma

Notizie

Da limitare al massimo

  • Il tè e il caffè. Meglio consumarli con grande moderazione in estate, perché la caffeina/teina, oltre ad aumentare la pressione nervosa, favorisce la disidratazione.
  • La birra. Per molti bere birra è irrinunciabile in estate. Tuttavia, sarebbe bene non eccedere nel consumo, date le calorie e il contenuto alcolico. L’alcol ha un notevole effetto disidratante, perciò è meglio concentrarne l’assunzione nelle ore più fresche della sera. La weiss e le birre non pastorizzate hanno un maggior contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti.
  • Il vino. Vale il discordo fatto per la birra, ma dato il maggior contenuto alcolico il consumo dovrebbe essere ancor più ridotto.
  • Le bibite zuccherate e frizzanti. Sono cibo spazzatura per eccellenza, quindi sarebbe sempre meglio evitarle, ma nella stagione estiva è comprensibile che il loro consumo aumenti. Dato l’elevato contenuto di zuccheri, è raccomandabile la massima parsimonia nel consumo. Eventualmente, sono da preferire le bibite senza zucchero, anche queste in quantità ridotte. Lo zucchero e l’anidride carbonica, per di più, aumentano la sete.
  • I superalcolici. Quando fa caldo sarebbe meglio evitarli completamente, dato il forte potere disidratante dovuto all’elevata percentuale di alcol. I liquori zuccherati (sambuca, limoncello, amari, ecc.) sono ancor più nocivi dei distillati (grappa, whisky, rum, vodka, gin, ecc.).

Altre notizie

Anche quando si fa attenzione a quello che si mangia, spesso si tende a trascurare l’idratazio...

Il fabbisogno idrico quotidiano varia in base al fisico e all’età, ma in generale bere ...

Ecco una lista delle bevande che si possono bere in estate. Prima presenteremo quelle da conced...

Dopo i consigli su come e cosa bere in estate, non va dimenticato che quello che mangiamo influisce ...