C’è un legame stretto tra i cibi che mangiamo e la salute del nostro sistema immunitario.
Alcuni alimenti possono essere causa di infiammazione del nostro organismo.
Il consumo ripetuto di cereali e farine raffinate ricchi di zuccheri e carboidrati ad alto indice glicemico, le bevande alcoliche o zuccherine, le carni ricche di grassi saturi, gli alimenti preconfezionati ricchi di acidi grassi idrogenati, sale e conservanti, determinano stress metabolico, produzione di molti radicali liberi ed alterano la flora batterica intestinale. Tutto ciò ha conseguenze negative sul sistema immunitario. Inoltre un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi porta a resistenza insulinica e obesità viscerale, entrambi fattori che determinano infiammazione sistemica e alterazione delle difese immunitarie. 
Una sana alimentazione può aiutare il nostro sistema immunitario. Vediamo quali alimenti non dovrebbero mancare nella nostra dieta per  aiutare l’organismo a proteggersi al meglio dalle infezioni:
1. Frutta e verdura di stagione. Sono ricchi di vitamine e oligoelementi essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario. Inoltre contengono antiossidanti che ci proteggono dall’azione dannosa dei radicali liberi.
2. Il cacao oltre ad avere un’azione antiossidante, sembra in grado di potenziare alcuni tipi di linfociti, migliorando così l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.
3. La frutta secca contiene Omega 3, acidi grassi essenziali per contrastare l’infiammazione e l’invecchiamento cellulare.
4. I cereali integrali sono ricchi di fibre e perciò favoriscono la salute del nostro intestino e quindi del sistema immunitario.
5. I legumi sono fonte di lisina, un aminoacido essenziale che  favorisce la formazione degli anticorpi.
 
Dott.ssa Eleonora Maiorana
 
Farmacia Curio Dentato
Invia