La pediculosi è un’infestazione dovuta ai pidocchi, insetti parassiti ematofagi, privi di ali, con sei zampe dotate di particolari uncini che consentono l’adesione a capelli e peli, e provvisti di un apparato buccale che perforando la cute permette al parassita di succhiare il sangue e di iniettare, contemporaneamente, un liquido con proprietà orticante e leggermente anestetizzante, che impedisce di rendersi conto subito dell’infestazione e delle punture a danno della cute.
I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo: sono i “pidocchi del capo” presenti ormai nelle scuole, negli asili nido e palestre. Il sintomo principale è il prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni. Fondamentale per la riuscita del trattamento di eliminazione dei pidocchi, è rappresentata dalla rimozione delle lendini, cioè le uova, per la cui rimozione bisogna dotarsi di un pettine a denti fitti e dividere i capelli bagnati in piccole ciocche. Successivamente si passa e si rimuovono le uova, le quali non devono essere confuse con la forfora, perchè quest’ultima è più facilmente asportabile.
Differentemente dalle lendini che restano sul capello, per questo è necessario un trattamento specifico.
Per questo motivo, in farmacia siamo pronti ad offrirti una consulenza personalizzata per combattere questi piccoli nemici, aiutando sia gli adulti che i bambini, lavorando sulla prevenzione e sul trattamento, anche nei casi più insidiosi, potendo scegliere fra un vasto ventaglio di prodotti specifici.
Dott. Giovanni Marcuccilli