L’esercizio fisico può generare, nelle 24-48 ore successive, uno stato di indolenzimento muscolare, definito indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata o DOMS. Il DOMS è causato dall’insorgere di processi infiammatori e stress ossidativo conseguenti all’attività muscolare intensa.
Un opportuno protocollo di integrazione può rivelarsi prezioso nel preservare lo stato di salute muscolare dell’atleta, permettendo un recupero adeguato.
L’integrazione con acidi grassi poliinsaturi della serie Omega 3 è molto utile nella prevenzione del DOMS. Gli Omega 3 riducono le concentrazioni di molecole infiammatorie nel post allenamento, controllando l’insorgenza di dolore e indolenzimento muscolare.
La Taurina è una molecola presente nel muscolo scheletrico, importante nella protezione delle cellule dal danno ossidativo. La Taurina riduce il danno muscolare ed è in grado di prevenire l’insorgenza del DOMS. Tali benefici risultano ulteriormente potenziati dalla contestuale assunzione di aminoacidi a catena ramificata o BCAA.
I polifenoli sono molecole dotate di potere antiossidante ed antinfiammatorio. Considerando il ruolo dell’infiammazione e dei radicali liberi nella genesi dei DOMS, è chiaro come l’assunzione di questi fitonutrienti, come quelli presenti nel succo di mirtillo, siano capaci di ridurre l’insorgenza di DOMS in maniera significativa.
Anche l’assunzione di curcuma come integratore alimentare, è in grado di ridurre i dolori e l’infiammazione indotti dai microtraumi muscolari conseguenti allo sforzo fisico.
In conclusione, l’integrazione nutrizionale è un valido alleato alla lotta al DOMS, al quale deve affiancarsi l’intervento alimentare, rivolto al controllo dell’infiammazione post allenamento e del danno ossidativo indotti dall’esercizio fisico intenso. Integrazione e alimentazione sono quindi alleati nella lotta al DOMS e nella gestione della preparazione atletica e dell’allenamento.
Prodotti Consigliati:
Dott.ssa Eleonora Maiorana